giovedì 6 novembre 2014

la ristorazione

La ristorazione è caratterizzata dal servizio di cibi e bevande in appositi locali(ristoranti,alberghi,bar...):si tratta di locali aperti al pubblico per il consumo di cibi e bevande.
La ristorazione si divide in commerciale e collettiva:

  • La ristorazione commerciale ha come scopo primario offrire un servizio di ristorazione per guadagnare(lucro=guadagno)..Sono esempi di ristorazione commerciale il bar,una pizzeria ed il fast food.
  • La ristorazione collettiva ,invece,non è aperta al pubblico e puoi andarci solo in certe circostanze.Sono esempi di ristorazione commerciale la mensa dell'ospedale(a cui accedi se sei malato) o la mensa scolastica.
La ristorazione collettiva si divide a sua volta in banquetin e catering:
  • Il banquetin è un servizio di ristorazione mobile in quanto  verranno  allestite una sala e una cucina nella location scelta dal cliente dove ,poi,andremo ad effettuare il servizio.

  • il catering è l'insieme delle operazioni per trasformare le materie prime in prodotti finiti o semi-lavorati,che vengono poi venduti alle aziende che dovranno solo più ultimare la cottura.Non ha quindi uno scopo prettamente di lucro ma di fare un servizio ad una collettività.



Nessun commento:

Posta un commento